Strumenti personali

Biblioteca di Scienze dell'Educazione
Polo Umanistico
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Fornitura documenti

Servizio sospeso dal 24 luglio al 1 settembre. Riprenderà lunedì 2 settembre.
Per le Biblioteche esterne il servizio riaprirà il 7/10

Fornitura documenti

ultima modifica 23/01/2019 14:26

FORNITURA DOCUMENTI / DOCUMENT DELIVERY

Servizio:

Con il servizio di fornitura documenti la biblioteca fornisce all'utente una copia di articoli di rivista o di limitate parti di libri, nel rispetto della normativa vigente sul diritto di autore e delle licenze in atto, nelle seguenti forme (in entrambi i casi non oltre il 15% del singolo fascicolo/volume):

  1. gli studenti dell'Università di Padova e i possessori della tessera dei servizi SBA possono richiedere copia cartacea di documenti non posseduti dal Sistema Bibliotecario padovano;

  2. i docenti, ricercatori, assegnisti e dottorandi dell'Università di Padova possono richiedere copia elettronica di documenti non posseduti dalle biblioteche del Polo delle discipline letterarie, linguistiche e pedagogiche (Beato Pellegrino) ma da altre biblioteche dell'Ateneo.

  3. le biblioteche esterne al comune di Padova possono richiedere copia elettronica di documenti posseduti dalla biblioteca


Modalità della richiesta:

  • gli utenti istituzionali inoltrano la richiesta utilizzando NILDE, servizio per la fornitura di documenti, previa creazione di un account secondo le indicazioni della Guida per la registrazione a Nilde degli utenti istituzionali della Biblioteca di Scienze dell'Educazione. L'iscrizione al servizio sarà attiva solo dopo essere stata validata dal personale abilitato al servizio della Nuova Biblioteca Umanistica (che sarà il risultato della fusione di tutte le sezioni della Biblioteca Maldura con quella di Scienze dell'educazione). Si prega gli utenti inesperti di leggere la Guida per l'uso corretto del servizio.

  • gli utenti esterni muniti della tessera dei servizi SBA presentano la richiesta al servizio accoglienza della biblioteca durante l’orario di apertura con apposito modulo; è richiesto un rimborso anticipato parziale dei costi del servizio di 3 euro per articolo, indipendentemente dall’esito della richiesta.

  • le biblioteche esterne al comune di Padova devono inviare le richieste tramite NILDE o, se non aderenti al network, compilando l'apposito form online. Il servizio viene erogato preferibilmente in regime di reciproca gratuità (opzione non garantita a tutte le biblioteche), oppure con un rimborso spese di 4 euro per articolo. Il rimborso, richiesto solo in caso di risposta positiva, deve essere effettuato in anticipo, preferibilmente con Voucher IFLA o, in via eccezionale, tramite bonifico bancario.
    In caso di bonifico bancario, per le biblioteche italiane, il pagamento dovrà essere effettuato nel seguente modo:
    - se effettuato direttamente dagli enti:
     tramite il conto contabilità speciale n. 0037174
     IBAN IT70D0100003245221300037174
     Intestato a  :  UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PADOVA
    - se effettuato dagli utenti privati della biblioteca esterna:
    tramite IBAN IT07Z0306912117100000046118
     BIC BCITITMM
     Presso la filiale INTESA SANPAOLO 45574
      Corso Garibaldi, 22/26 -  35121 Padova
      CAUSALE : OKS0000 CAB DD N. <numerodellaspedizione>

Consegna del documento richiesto:

  • gli utenti istituzionali verranno informati tramite NILDE, quando la copia cartacea dell'articolo sarà a disposizione dell'utente al front office della Biblioteca Maldura (il pdf verrà inviato solo al personale autorizzato e solo per materiale posseduto da altre biblioteche dell'Università di Padova). Alla consegna, verrà richiesto l'eventuale pagamento del rimborso spese.
    Una volta evasa o inevasa la procedura, l'utente è invitato a compilare il questionario di gradimento del servizio di fornitura documenti.

  • gli utenti esterni verranno informati via e-mail quando la copia cartacea dell'articolo sarà a disposizione dell'utente al front office della biblioteca. Alla consegna, potrà essere richiesto eventualmente il pagamento di costi aggiuntivi per rimborsi spese superiori ai 3 euro.
    Una volta evasa o inevasa la procedura, l'utente è invitato a compilare il questionario di gradimento del servizio di fornitura documenti.

  • le biblioteche esterne al comune di Padova riceveranno il documento in formato elettronico tramite NILDE o altri sistemi per la trasmissione online di documenti. Qualora fosse richiesto, il pagamento del rimborso precede l'invio del documento.

Personale di riferimento: Antonio Ammazzagatti, Paolo Reffellato (sostituto), Giorgio Meneghetti, Licia Cavalet, Giovanni Scarabottolo.

Per ulteriori informazioni sul servizio Fornitura documenti consulta il Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo