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Guida per l'uso di Nilde (per gli utenti)

ultima modifica 30/08/2017 10:35
Guida allestita per l'uso di Nilde (destinata a chi si è già registrato ed è stato validato)

L'utente Nilde, dopo la registrazione e la validazione da parte della Biblioteca, può finalmente fare le richieste di fornitura documento (document delivery).

Per accedere a Nilde, basta selezionare nella homepage del servizio, nel riquadro "Registrati al servizio Nilde della tua biblioteca".

Si verrà quindi reindirizzati alla pagina del Consozio IDEM GARR per selezionare da un menu a tendina la propria organizzazione di apparteneza, l'Università degli Studi di Padova.

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Il seguente passaggio è l'autenticazione tramite il SSO (Single Signe On) con le stesse cerdenziali utilizzate per l'accesso alla posta elettronica istituzionale.

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Dal proprio account personale è finalmente possibile inserire una nuova richiesta, cliccando "Inserisci nuovo".

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A questo punto è possibile selezionare il tipo di risorsa. È importante sapere se il documento desiderato è un articolo di rivista o una parte di monografia (limitati entrambi al massimo del 15 % dell'intero volume/fascicolo). Chi dovesse avere difficoltà a capirlo, potrebbe aver bisogno dell'aiuto di un bibliotecario e si può recare in Biblioteca per essere aiutato.

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- se si seleziona "Articolo", dopo aver verificato la correttezza della citazione bibliografica, è bene inserire tutti i campi utili all'identificazione precisa del documento desiderato. Per identificare un articolo di rivista sono necessari il titolo della rivista (se il titolo è generico o comune, sarebbe bene indicare anche il luogo di pubblicazione e/o il codice ISSN), il titolo e l'autore dell'articolo, l'annata o l'anno di pubblicazione del fascicolo, il numero del volume e/o del fascicolo (questi dati possono essere più o meno importanti in relazione alla periodicità della rivista), il numero della pagina iniziale e di quella finale. È possibile inserire anche delle precisazioni nel campo "Note per la biblioteca", sopra il pulsante "Richiedi".

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- se si seleziona "Parte di libro", dopo aver verificato la correttezza della citazione bibliografica, è bene inserire tutti i campi utili all'identificazione precisa del documento desiderato. Per identificare una parte di libro sono necessari il titolo del libro (se il titolo è generico o comune, sarebbe bene indicare anche il luogo di pubblicazione, l'editore e il codice ISBN), il titolo e l'autore del saggio o delle pagine richieste (nel campo "Titolo articolo/sezione" in mancanza di un titolo si possono mettere gli estremi delle pagine), l'anno di pubblicazione, il numero del volume (per le opere divise in più volumi). È possibile inserire anche delle precisazioni nel campo "Note per la biblioteca", sopra il pulsante "Richiedi": può essere utilizzato anche per segnalare che serve anche il frontespizio.

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Dopo aver compilato il modulo per la richiesta di un articolo di rivista o di una parte di libro, nel riquadro in basso a destra, è possibile aggiungere "Note per la biblioteca" (solo qui, per esempio, i docenti possono segnalare alla biblioteca che intendono usare dei fondi del dipartimento per il pagamento del servizio) e selezionare la propria scelta da un menu a tendina sugli eventuali costi del servizio. Le opzioni in quest'ultimo caso sono tre:
- "VORREI CHE MI VENISSE COMUNICATO l'importo prima di decidere" è un'opzione che allunga i tempi del servizio, perchè la biblioteca deve chiedere un preventivo di spesa alla biblioteca fornitrice e i tempi di risposta non sono sempre immediati; si evitano però infelici sorprese
- "NON ACCETTO alcun costo aggiuntivo" è un'opzione che consente di ricevere il documento solo da biblioteche che ci forniscono la copia gratuitamente
- "ACCETTO qualsiasi costo" è un'opzione che permette di ricevere anche documenti di difficile reperibilità in tempi ragionevoli, con il rischio di dover pagare rimborsi molto esosi

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Se l'opzione scelta è "VORREI CHE MI VENISSE COMUNICATO l'importo prima di decidere", la biblioteca, una volta ricevuto il preventivo di spesa, comunica via e-mail il costo del servizio all'utente Nilde che deve autenticarsi a Nilde per accettare o rifiutare la spesa proposta, cliccando il pulsante con la scelta desiderata. Se il preventivo viene rifiutato, la procedura si chiude e risulta inevasa.

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Le comunicazioni dalla biblioteca sul cambiamento di stato delle richieste avvengono via e-mail. Lo stato di avanzamento di una richiesta Nilde può essere anche verificato dall'utente accedendo al proprio account.

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L'utente interessato a modificare il proprio account personale, deve cliccare in alto a sinistra, in corrispondenza dell'icona con la freccetta che precede la scritta di benvenuto e poi sulla scritta "Modifica". È importantissimo in particolare tenere aggiornati i propri recapiti.

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Se la guida non soddisfa o chiarisce tutti i tuoi dubbi o curiosità, puoi cercare in biblioteca il personale dedicato al servizio.