Strumenti personali

Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri"
Polo di Scienze Sociali
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / USA LA BIBLIOTECA / contenuti-usa-la-biblioteca / Laboratori di formazione

Laboratori di formazione

ultima modifica 12/07/2024 13:56

La Biblioteca organizza periodicamente degli incontri sull'utilizzo della biblioteca e delle risorse bibliografiche in rete:

  • Laboratorio ABC DELLA RICERCA - laboratorio sulla "competenza informativa", cioè sulle abilità e conoscenze che ti serviranno per la stesura della tesi di Laurea: 

. PRIMA segui la parte teorica su Moodle nell'orario che desideri,

. POI prenota l'esercitazionein aula o via Zoom. Iscriviti SOLO ad UNA esercitazione: le prenotazioni multiple saranno cancellate automaticamente.

. La partecipazione alle due parti del laboratorio "ABC DELLA RICERCA" è obbligatoria per chiedere l'assegnazione del titolo di tesi. (Nuova Disciplina dell'esame finale, Laureandi triennalisti ex D.M. 270). I nominativi dei partecipanti saranno trasmessi direttamente alla Segreteria Didattica del dipartimento. La frequenza al corso verrà verificata d'ufficio dalla Segreteria quando presenterai la domanda di Laurea.

. Puoi trovare ulteriori informazioni sul Moodle SEPS

  • Laboratorio GESTIRE LA PROPRIA BIBLIOGRAFIA : il software ZOTERO - esercitazioni pratiche per imparare a creare e organizzare la bibliografia e a inserire le citazioni nel testo dei documenti.
       . Guida breve “Zotero in pillole “ in PDF (a cura del Centro di Ateneo per le Biblioteche)

 

Cliccare per vedere il calendario, per prenotare l'esercitazione o per iscriversi (Area di interesse: Scienze Sociali)

I calendari per le iscrizioni si visualizzano quando mancano meno di 60 giorni allo svolgimento del laboratorio

Per ulteriori informazioni sul servizio Laboratori di formazione consulta il Portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

ABC della RICERCA - Open badge

 TRAIN Information Literacy

ABC della ricerca è un laboratorio sulla "competenza informativa", cioè sulla capacità di cercare, trovare, selezionare e utilizzare le informazioni bibliografiche in maniera corretta. 

Contenuti del corso sono:

  1. La competenza informativa.
  2. La ricerca bibliografica: indagine, ricerca, localizzazione.
  3. Le risorse del Sistema Bibliotecario d'Ateneo.
  4. La selezione dei documenti: tipologia e affidabilità delle fonti.
  5. L'utilizzo dei documenti: citazioni, plagio e bibliografia.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo rilascia un Open Badge ABC della ricerca agli studenti e alle studentesse che completano il percorso previsto nel polo di Scienze Sociali in modalità blended  (corso su Moodle SBA + consegna di un compito da casa + partecipazione all’esercitazione in aula fisica o virtuale).

Gli studenti in possesso dei requisiti riceveranno da Bestr all’indirizzo email istituzionale (nome.cognome@studenti.unid.it) una comunicazione contenente il link per il ritiro online del Badge assegnato. Per capire meglio cosa sono gli Open Badge e come inserirli nel proprio curriculum vitae o su Linkedin consulta la pagina Open Badge Unipd.