Strumenti personali

Biblioteca di Geografia, Scienze Economiche e Aziendali ed Emeroteca "Ca' Borin"
Polo di Scienze Sociali
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / GEOGRAFIA / Risorse e collezioni per la geografia / Cartoteca/MapFly

Cartoteca/MapFly

ultima modifica 14/03/2024 09:23

Carte in consultazione

La Cartoteca della Sezione di Geografia del Dipartimento di Scienze Storiche, Geografiche e dell’Antichità conserva il patrimonio cartografico accumulato nel corso delle attività di ricerca e didattica condotte dagli Istituti di Geografia e Geografia fisica prima (1873-1983) e dal Dipartimento di Geografia poi (1984-2011). L’imponente patrimonio cartografico, accumulato in 140 anni di vita accademica da una delle sedi storiche più antiche e prestigiose della Geografia italiana (quello di Padova fu uno dei primi Atenei in Europa a dotarsi di una cattedra di Geografia), deriva soprattutto dalle continue acquisizioni operate nel tempo.

        

 

Consistenza del patrimonio cartografico della Sezione di Geografia del DiSSGeA

 

Il progetto MapFly

Oltre che con il catalogo GalileoDiscovery, è ora possibile ricercare le carte presenti in Ateneo attraverso il portale realizzato con il progetto MapFly:

https://mapfly.unipd.it/

È stata realizzata una web app per la consultazione del patrimonio cartografico dell'Università di Padova. Lo strumento consente di ricercare e localizzare su base geografica 30.000 carte geotematiche e storiche conservate presso le Biblioteche di Geografia, Geoscienze e Ingegneria. Le carte di pubblico dominio disponibili, soprattutto quelle storiche, sono state georeferenziate, pertanto è possibile visualizzarle su web e procedere eventualmente anche al download. Lo strumento webGIS è pensato per favorire l'accesso a questo importante patrimonio, in parte ancora sommerso, e sostenere, così, le diverse attività legate allo studio del territorio.

Per maggiori informazioni.