Strumenti personali

Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri"
Polo di Scienze Sociali
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

ORARI ESTATE 2021

ultima modifica 21/07/2021 10:45

CORONAVIRUS: servizi della Biblioteca

ultima modifica 23/07/2021 16:11

Comunicazioni aggiornate dell’Università degli Studi di Padova
Comunicazioni aggiornate del Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo


- ACCESSO 

ORARIO 
dal lunedì al venerdì: 9.00-17.00

dal 9 al 20 agosto 2021: CHIUSURA ESTIVA


L’accesso nella struttura comporta obbligatoriamente:

- Prenotazione telematica tramite AFFLUENCES: versione web | versione app: App Store | Google Play

- Mascherina

- Per gli utenti ospiti: Dichiarazione per l'accesso alle strutture universitarie (si può anche compilare direttamente in Biblioteca).

 


- BIBLIOTECA DIGITALE

L'accesso in remoto alle risorse della biblioteca digitale (banche datilibri e periodici elettronici) è attivo per gli utenti istituzionali, previa autenticazione tramite il servizio proxy. Alcune risorse elettroniche in abbonamento sono accessibili agli utenti istituzionali anche da web tramite Single Sign On. Trovate l’elenco delle risorse accessibili con Single Sign On e le modalità per autenticarsi qui.


- CONSULENZA BIBLIOGRAFICA
È possibile inviare richiesta di consulenza a  o tramite l’apposito modulo in linea. Il servizio si svolgerà per via telematica tramite ZOOM


- CONSULTAZIONE E POSTI STUDIO
Il servizio è attivo per tutti gli utenti e richiede la prenotazione del posto a sedere tramite Affluences: versione web | versione app: App Store | Google Play
La prenotazione del posto a sedere permette di accedere ai depositi libri e di restituire o ritirare prestiti senza che sia necessaria un'ulteriore prenotazione per l'accesso al front office.
Gli utenti ospiti devono inoltre compilare la Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie (si può anche compilare direttamente in Biblioteca).


- FORNITURA DOCUMENTI

La Biblioteca fornisce documenti (parti di libro e/o articoli) non posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo attraverso il servizio Nilde. Le richieste verranno evase nei limiti consentiti dalla attuale situazione di emergenza sanitaria. Il servizio viene erogato a tutti gli utenti.


- LABORATORI E ESERCITAZIONI

  • Esercitazioni ABC della RICERCA (a distanza tramite Zoom): settembre 2021
  • Laboratori ZOTERO (a distanza tramite Zoom): settembre 2021


- PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO


- PRESTITO LOCALE 
Servizio attivo per tutti gli utenti. Le collocazioni dei volumi si recuperano tramite GalileoDiscovery.
Il ritiro dei testi richiede la prenotazione dell'accesso in Biblioteca tramite Affluences (sezione Front Office - Prestito e info): versione web | versione app: App Store | Google Play.
È ammesso il ritiro con delega (richiesta scritta con indicazione dei volumi da ritirare, fotocopia del documento di identità del delegante e documento di identità della persona delegata). In caso di ritiro con delega, la prenotazione per l'accesso è a nome della persona che passa in Biblioteca.


- RESTITUZIONE DEI PRESTITI
Valgono le norme previste per l'accesso. I prestiti dei volumi restituiti verranno scaricati dopo almeno 48 ore di quarantena.

CORONAVIRUS: Library Services

ultima modifica 23/07/2021 16:53

OPENING HOURS
9.00-17.00
Monday to Friday

Summer Hours 2021
From Monday, 9 August until Friday, 20 August 2021: CLOSED

To access the library it is mandatory to book through Affluences, the reservation tool of the University of Padua libraries.


SERVICES:


The following services are provided online:


Some electronic subscription resources are also accessible to institutional users via off-campus connection Single Sign OnFind the list of resources accessible with Single Sign On and how to authenticate here (in Italian).

MLOL MediaLibraryOnLine: servizio di prestito digitale - dal 25 maggio 2020

ultima modifica 01/07/2020 10:58

Da lunedì 25 maggio 2020 sono attivi per gli utenti istituzionali i servizi di MediaLibraryOnline, la piattaforma di prestito digitale con la più vasta collezione di contenuti per le biblioteche italiane, accessibile 24 ore al giorno 7 giorni su 7. 

In base ai contenuti che le biblioteche dell’Ateneo hanno scelto di acquistare, nella collezione indicata come “Risorse MLOL” è possibile trovare gli ebook dei maggiori editori da prendere in prestito (2 eBook al mese per 14 giorni).

L'accesso a MLOL e il servizio di prestito digitale sono riservati agli utenti istituzionali dell'Università di Padova dopo autenticazione Single Sing On (SSO).

Per maggiori informazioni: MLOL (dal portale Biblioteca Digitale) 

Testi d’esame in formato elettronico

ultima modifica 04/09/2020 12:29

La Biblioteca ha provveduto ad acquistare, se disponibile, la versione elettronica dei testi adottati nel secondo semestre a.a. 2019/2020. 

Per verificare se è disponibile l’ebook di un testo d’esame è sufficiente cercare il titolo nel Catalogo del Sistema Bibliotecario Padovano: la versione elettronica del libro è contrassegnata dal pulsante rosso GO. Cliccando su GO si accede al documento. 

Gli ebook sono consultabili di norma in rete di Ateneo. Per l’accesso da casa ai testi consultabili in rete di Ateneo è necessario attivare il servizio di connessione da remoto tramite proxy o SSO. 

Nessuna formalità è invece richiesta per consultare gli ebook presenti nel Catalogo messi a disposizione gratuitamente dagli editori.