Strumenti personali

Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri"
Polo di Scienze Sociali
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

ZOTERO: laboratorio a distanza - luglio 2021

ultima modifica 14/06/2021 13:45

Per luglio 2021 le biblioteche del Polo di Scienze Sociali e del Polo Giuridico hanno organizzato 1 laboratorio dedicato a Zotero, il software gratuito per gestire la bibliografia personale in tesi, elaborati e articoli.
Il laboratorio dura un'ora e mezza e consiste in una panoramica sull'uso del software, con l'obiettivo di rendere l'utente autonomo nell'uso di questo strumento.

Guida breve in PDF (a cura del Centro di Ateneo per le Biblioteche)

Per contenere la diffusione del Coronavirus il laboratorio si svolgerà a distanza tramite la piattaforma ZOOM.
Gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per l’accesso.

LUGLIO 2021
Mercoledì 7 luglio ore 10.30-12.00

Per la partecipazione è necessario iscriversi al seguente link (area di interesse: Scienze Sociali)

http://www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione

ABC della RICERCA: esercitazioni giugno 2021

ultima modifica 27/05/2021 10:58

In questo momento non è possibile chiedere di essere aggiunti ai laboratori già completi per numero. Vi preghiamo di non inviare mail e di attendere la pubblicazione di nuove date.

ABC della ricerca: competenze informative e ricerche bibliografiche per la tesi

La partecipazione al laboratorio ABC (parte teorica su Moodle in orario libero, senza prenotazione + esercitazione a distanza tramite Zoom da prenotare obbligatoriamente) prevede il rilascio dell'attestato che consentirà di chiedere l'assegnazione del titolo di tesi (Nuova Disciplina dell'esame finale, Laureandi triennalisti ex D.M. 270).

Sessioni teoriche su Moodle in orario libero + prenotazione dell'esercitazione a distanza tramite Zoom.

Per le esercitazioni a distanza via Zoom non si rilasciano più gli attestati cartacei di partecipazione.
I nominativi dei partecipanti saranno trasmessi direttamente alla segreteria didattica del dipartimento.

Giugno 2021

Venerdì 4 giugno ore 10.00-12.00

Giovedì 10 giugno ore 10.00-12.00

Venerdì 11 giugno ore 10.00-12.00

Venerdì 18 giugno ore 10.00-12.00

Martedì 22 giugno ore 10.00-12.00

Giovedì 24 giugno ore 15.00-17.00

Tutte le esercitazioni si terranno a distanza su Zoom.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link (Area di interesse Scienze Sociali):

http://www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione


ORARIO dal 12 ottobre 2020

ultima modifica 16/04/2021 13:48

9.00-17.00 (continuato)
dal lunedì al venerdì

È obbligatoria la prenotazione dell'accesso o del posto a sedere tramite AFFLUENCES: versione web | versione app: App Store | Google Play

Gli utenti esterni devono inoltre presentare la Dichiarazione per l'accesso alle strutture universitarie (si può anche compilare direttamente in Biblioteca).

CORONAVIRUS: servizi della Biblioteca

ultima modifica 16/06/2021 12:21

Comunicazioni aggiornate dell’Università degli Studi di Padova
Comunicazioni aggiornate del Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo


- ACCESSO 

ORARIO 
dal lunedì al venerdì: 9.00-17.00


L’accesso nella struttura comporta obbligatoriamente:

- Prenotazione telematica tramite AFFLUENCES: versione web | versione app: App Store | Google Play

- Mascherina

- Per gli utenti ospiti: Dichiarazione per l'accesso alle strutture universitarie (si può anche compilare direttamente in Biblioteca).

 


- BIBLIOTECA DIGITALE

L'accesso in remoto alle risorse della biblioteca digitale (banche datilibri e periodici elettronici) è attivo per gli utenti istituzionali, previa autenticazione tramite il servizio proxy. Alcune risorse elettroniche in abbonamento sono accessibili agli utenti istituzionali anche da web tramite Single Sign On. Trovate l’elenco delle risorse accessibili con Single Sign On e le modalità per autenticarsi qui.


- CONSULENZA BIBLIOGRAFICA
È possibile inviare richiesta di consulenza a  o tramite l’apposito modulo in linea. Il servizio si svolgerà per via telematica tramite ZOOM


- CONSULTAZIONE E POSTI STUDIO
Il servizio è attivo per tutti gli utenti e richiede la prenotazione del posto a sedere tramite Affluences: versione web | versione app: App Store | Google Play
La prenotazione del posto a sedere permette di accedere ai depositi libri e di restituire o ritirare prestiti senza che sia necessaria un'ulteriore prenotazione per l'accesso al front office.
Gli utenti ospiti devono inoltre compilare la Dichiarazione di accesso alle strutture universitarie (si può anche compilare direttamente in Biblioteca).


- FORNITURA DOCUMENTI

La Biblioteca fornisce documenti (parti di libro e/o articoli) non posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo attraverso il servizio Nilde. Le richieste verranno evase nei limiti consentiti dalla attuale situazione di emergenza sanitaria. Il servizio viene erogato a tutti gli utenti.


- LABORATORI E ESERCITAZIONI

  • Esercitazioni ABC della RICERCA (a distanza tramite Zoom): giugno 2021
  • Laboratori ZOTERO (a distanza tramite Zoom): luglio 2021


- PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO


- PRESTITO LOCALE 
Servizio attivo per tutti gli utenti. Le collocazioni dei volumi si recuperano tramite GalileoDiscovery.
Il ritiro dei testi richiede la prenotazione dell'accesso in Biblioteca tramite Affluences (sezione Front Office - Prestito e info): versione web | versione app: App Store | Google Play.
È ammesso il ritiro con delega (richiesta scritta con indicazione dei volumi da ritirare, fotocopia del documento di identità del delegante e documento di identità della persona delegata). In caso di ritiro con delega, la prenotazione per l'accesso è a nome della persona che passa in Biblioteca.


- RESTITUZIONE DEI PRESTITI
Valgono le norme previste per l'accesso. I prestiti dei volumi restituiti verranno scaricati dopo almeno 48 ore di quarantena.

CORONAVIRUS: Library Services

ultima modifica 14/06/2021 14:06

OPENING HOURS
9.00-17.00
Monday to Friday

To access the library it is mandatory to book through Affluences, the reservation tool of the University of Padua libraries.


SERVICES:
- loan and return of books 
- document delivery and interlibrary loan
- quick consultation 
- study rooms 

The Library has limited opening due to the Coronavirus pandemic. 

The following services are provided electronically:

- requests for information, to be sent to

ABC RESEARCH courses (in Italian): June 2021  ZOTERO Laboratories (in Italian): July 2021

- reference services or personal assistance provided to students who are writing a thesis through ZOOM, appointment to be requested

- access from home to the resources of the digital library (databases, eBooks and e-journals) for institutional users, after the authentication via the proxy service.

Some electronic subscription resources are also accessible to institutional users via off-campus connection Single Sign OnFind the list of resources accessible with Single Sign On and how to authenticate here (in Italian).