Strumenti personali

Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri"
Polo di Scienze Sociali
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

WRITEFULL: il servizio dell'Ateneo per la redazione di testi scientifici in inglese

ultima modifica 07/09/2021 15:07

Dal 1 settembre l'Ateneo di Padova mette a disposizione dei propri utenti istituzionali Writefull, un nuovo strumento che supporta il ricercatore nella redazione di un testo scientifico in lingua inglese sfruttando l'intelligenza artificiale.

Attraverso l'applicazione di specifici algoritmi sviluppati analizzando milioni di articoli già pubblicati, Writefull fornisce strumenti personalizzati che rilevano errori di ortografia, grammatica, sintassi, struttura della frase, ed evidenziano imperfezioni nella bibliografia.

Componenti e strumenti applicativi e modalità di accesso

ORARIO dal 6 settembre 2021

ultima modifica 20/09/2021 10:39

9.00-18.00 (continuato)
dal lunedì al venerdì

Accesso con certificazione verde COVID-19 (Green Pass) obbligatoria  (D.L. 111 del 6/8/2021)

Per tutti gli utenti è inoltre obbligatoria la prenotazione dell'accesso o del posto a sedere tramite AFFLUENCES: versione web | versione app: App Store | Google Play

ZOTERO: laboratorio a distanza - ottobre 2021

ultima modifica 26/08/2021 13:13

Per ottobre 2021 le biblioteche del Polo di Scienze Sociali e del Polo Giuridico hanno organizzato 1 laboratorio dedicato a Zotero, il software gratuito per gestire la bibliografia personale in tesi, elaborati e articoli.
Il laboratorio dura un'ora e mezza e consiste in una panoramica sull'uso del software, con l'obiettivo di rendere l'utente autonomo nell'uso di questo strumento.

Guida breve in PDF (a cura del Centro di Ateneo per le Biblioteche)

Per contenere la diffusione del Coronavirus il laboratorio si svolgerà a distanza tramite la piattaforma ZOOM.
Gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per l’accesso.

OTTOBRE 2021
Martedì 5 ottobre ore 10.30-12.00

Per la partecipazione è necessario iscriversi al seguente link (area di interesse: Scienze Sociali)

http://www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione

CORONAVIRUS: servizi della Biblioteca

ultima modifica 23/09/2021 11:28

Comunicazioni aggiornate dell’Università degli Studi di Padova
Comunicazioni aggiornate del Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo


- ACCESSO 

ORARIO dal 6 settembre 2021
dal lunedì al venerdì: 9.00-18.00

 

L’accesso nella struttura comporta obbligatoriamente:

- *Certificazione verde covid-19 (Green Pass) - decreto del Rettore n. 3081 del 31/08/2021

- Prenotazione telematica tramite AFFLUENCES: versione web | versione app: App Store | Google Play

- Mascherina


- BIBLIOTECA DIGITALE

L'accesso in remoto alle risorse della biblioteca digitale (banche datilibri e periodici elettronici) è attivo per gli utenti istituzionali, previa autenticazione tramite il servizio proxy. Alcune risorse elettroniche in abbonamento sono accessibili agli utenti istituzionali anche da web tramite Single Sign On. Trovate l’elenco delle risorse accessibili con Single Sign On e le modalità per autenticarsi qui.


- CONSULENZA BIBLIOGRAFICA
È possibile inviare richiesta di consulenza a  o tramite l’apposito modulo in linea. Il servizio si svolgerà per via telematica tramite ZOOM


- CONSULTAZIONE E POSTI STUDIO
Il servizio è attivo per tutti gli utenti e richiede la prenotazione del posto a sedere tramite Affluences: versione web | versione app: App Store | Google Play
La prenotazione del posto a sedere permette di accedere ai depositi libri e di restituire o ritirare prestiti senza che sia necessaria un'ulteriore prenotazione per l'accesso al front office.


- FORNITURA DOCUMENTI

La Biblioteca fornisce documenti (parti di libro e/o articoli) non posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo attraverso il servizio Nilde. Il servizio viene erogato a tutti gli utenti.


- LABORATORI E ESERCITAZIONI

  • Esercitazioni ABC della RICERCA (a distanza tramite Zoom): ottobre 2021
  • Laboratori ZOTERO (a distanza tramite Zoom): ottobre 2021


- PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO


- PRESTITO LOCALE 
Servizio attivo per tutti gli utenti. Le collocazioni dei volumi si recuperano tramite GalileoDiscovery.
Il ritiro dei testi richiede la prenotazione dell'accesso in Biblioteca tramite Affluences (sezione Front Office - Prestito e info): versione web | versione app: App Store | Google Play.
È ammesso il ritiro con delega (richiesta scritta con indicazione dei volumi da ritirare, fotocopia del documento di identità del delegante e documento di identità della persona delegata). In caso di ritiro con delega, la prenotazione per l'accesso è a nome della persona che passa in Biblioteca.


- RESTITUZIONE DEI PRESTITI
Valgono le norme previste per l'accesso. I prestiti dei volumi restituiti verranno scaricati dopo almeno 48 ore di quarantena.

CORONAVIRUS: Library Services

ultima modifica 23/09/2021 11:30

OPENING HOURS from 6 September 2021
9.00-18.00
Monday to Friday
From 1 September 2021EU Digital COVID Green Certificate for all In-Person Activities.

To access the library it is mandatory to book through Affluences, the reservation tool of the University of Padua libraries.


SERVICES:


The following services are provided online:


Some electronic subscription resources are also accessible to institutional users via off-campus connection Single Sign OnFind the list of resources accessible with Single Sign On and how to authenticate here (in Italian).