Notizie
ZOTERO: laboratori ottobre 2023
Per ottobre 2023 le biblioteche del Polo di Scienze Sociali e del Polo Giuridico hanno organizzato 1 laboratorio dedicato a Zotero, il software gratuito per gestire la bibliografia personale in tesi, elaborati e articoli.
Il laboratorio dura 2 ore e consiste in una panoramica sull'uso del software, con l'obiettivo di rendere l'utente autonomo nell'uso di questo strumento.
Guida breve in PDF (a cura del Centro di Ateneo per le Biblioteche)
Il laboratorio si svolgerà a distanza tramite la piattaforma ZOOM.
Gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per l’accesso.
Ottobre 2023
Venerdì 13 ottobre ore 10.00-12.00
Per la partecipazione è necessario iscriversi al seguente link (area di interesse: Scienze Sociali): http://www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione
Laboratori Zotero in Ateneo (area di interesse: Tutte le aree): http://www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione
ABC della RICERCA: esercitazioni settembre 2023
ABC della ricerca: competenze informative e ricerche bibliografiche per la tesi
La partecipazione alle 2 parti del laboratorio ABC (parte teorica su Moodle in orario libero + esercitazione in presenza o a distanza tramite Zoom, da prenotare) è obbligatoria per chiedere l'assegnazione del titolo di tesi (Nuova Disciplina dell'esame finale, Laureandi triennalisti ex D.M. 270).
I nominativi dei partecipanti saranno trasmessi direttamente alla Segreteria Didattica del dipartimento.
La frequenza al corso verrà verificata d'ufficio dalla Segreteria alla presentazione della domanda di Laurea.
Settembre 2023 |
Giovedì 7 settembre ore 10.00-12.30 a distanza via Zoom |
Venerdì 8 settembre ore 10.00-12.30 a distanza via Zoom |
Giovedì 14 settembre 10.00-12.30 in presenza presso Aula ADI via del Santo 28 Padova |
Giovedì 21 settembre ore 10.00-12.30 a distanza via Zoom |
Giovedìì 28 settembre ore 15.00-17.30 a distanza via Zoom |
Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link (Area di interesse Scienze Sociali
http://www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione
È possibile iscriversi quando mancano meno di 60 giorni alla data dell'esercitazione
ORARIO
BIBLIOTECA
9-18 (continuato)
dal lunedì al venerdì
Centro Copie: temporaneamente chiuso
ACCESSO | CONSULTAZIONE | PRESTITI
- Non serve prenotazione
POSTI STUDIO
- È obbligatoria la prenotazione tramite AFFLUENCES: versione web | versione app: App Store | Google Play
- All'arrivo è necessario convalidare la presenza tramite un qr code che si trova sui totem all'ingresso
- La prenotazione del posto studio, se non convalidata, scade dopo 30 minuti
Servizi della Biblioteca
- Accesso
- Biblioteca digitale
- Consulenza bibliografica
- Fornitura documenti
- Laboratori e esercitazioni
- Posti studio
- Prestito interbibliotecario
- Prestito locale
- Restituzione dei prestiti
- Riproduzione e stampa documenti
- ACCESSO
BIBLIOTECA
dal lunedì al venerdì: 9-18
Centro Copie: temporaneamente chiuso
L'accesso in remoto alle risorse della biblioteca digitale (banche dati, libri e periodici elettronici) è attivo per gli utenti istituzionali, previa autenticazione tramite il servizio proxy. Alcune risorse elettroniche in abbonamento sono accessibili agli utenti istituzionali anche da web tramite Single Sign On. Trovate l’elenco delle risorse accessibili con Single Sign On e le modalità per autenticarsi qui.
- CONSULENZA BIBLIOGRAFICA
È possibile inviare richiesta di consulenza a biblio.scipol@unipd.it o tramite l’apposito modulo in linea. Il servizio si svolgerà per via telematica tramite ZOOM.
- FORNITURA DOCUMENTI
La Biblioteca fornisce documenti (parti di libro e/o articoli) non posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo attraverso il servizio Nilde. Il servizio viene erogato a tutti gli utenti.
- LABORATORI E ESERCITAZIONI
- Esercitazioni ABC della RICERCA: Settembre 2023
- Laboratori ZOTERO (a distanza tramite Zoom): Ottobre 2023
- POSTI STUDIO
Il servizio è attivo per tutti gli utenti e richiede la prenotazione del posto tramite Affluences: versione web | versione app: App Store | Google Play.
- PRESTITO LOCALE
Servizio attivo per tutti gli utenti. Le collocazioni dei volumi si recuperano tramite GalileoDiscovery.
È ammesso il ritiro con delega (richiesta scritta con indicazione dei volumi da ritirare, fotocopia del documento di identità del delegante e documento di identità della persona delegata).
- RESTITUZIONE DEI PRESTITI
I prestiti da rendere possono essere depositati in contenitori situati prima dell’ingresso in Biblioteca.
- RIPRODUZIONE E STAMPA DOCUMENTI
Per fare riproduzioni, gli studenti e il personale docente e tecnico amministrativo dell'Università di Padova devono utilizzare il badge multifunzione di Ateneo, mentre gli utenti ospiti devono acquistare in biblioteca la tessera SBA per utenti ospiti al costo di 1 Euro.
La riproduzione è consentita nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (L. 18 agosto 2000, n. 248 “Nuove norme di tutela del diritto d’autore”) che autorizzano la fotocopiatura fino al 15% di ciascun libro o fascicolo di rivista, per uso personale e a scopo di studio.
Library Services
OPENING HOURS
LIBRARY: 9-18 Monday to Friday
Copy Center: CLOSED
SERVICES:
- borrowing books
- document delivery and interlibrary loan
- printing and copying
- study seats -> reservation through Affluences
- training courses:
- ABC RESEARCH (in italian): June-July 2023
- ZOTERO Citation Management - Laboratories (in Italian): June 2023
- reference services or personal assistance provided to students who are writing a thesis through ZOOM, appointment to be requested here.
- off-campus access to the resources of the digital library (databases, eBooks and e-journals) for institutional users, after authentication via the proxy service.
Some electronic subscription resources are also accessible to institutional users via off-campus connection Single Sign On. Find the list of resources accessible with Single Sign On and how to authenticate here (in Italian).