Strumenti personali

Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri"
Polo di Scienze Sociali
This is just a brief note

Sezioni

Tu sei qui: Home / News

Notizie

Notizie del sito

CORONAVIRUS: servizi della Biblioteca

ultima modifica 03/04/2020 08:39

La Biblioteca Ettore Anchieri è chiusa al pubblico a causa dell’emergenza COVID-19. 

Le scadenze dei prestiti saranno prorogate fino a quando le biblioteche resteranno chiuse.

Sono attivi in modalità telematica i seguenti servizi:

- richieste di informazioni, chiamando lo 0498274015 dalle 9:00 alle 12:00 dal lunedì al venerdì o tramite mail a  

- consulenza bibliografica, da richiedere a  o tramite l’apposito modulo in linea. 

esercitazioni ABC della RICERCAtramite la piattaforma di videoconferenza ZOOM.

- laboratori ZOTERO tramite la piattaforma di videoconferenza ZOOM

- accesso da casa alle risorse della biblioteca digitale (banche dati, libri e periodici elettronici) per gli utenti istituzionali, previa autenticazione tramite il servizio proxy. Alcune risorse elettroniche in abbonamento sono accessibili agli utenti istituzionali anche da web tramite Single Sign On. Trovate l’elenco delle risorse accessibili con Single Sign On e le modalità per autenticarsi qui.

- fornitura documenti (parti di libro e/o articoli) non posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo attraverso il servizio Nilde. Le richieste verranno evase nei limiti consentiti dalla attuale situazione di emergenza sanitaria, con l’avvertenza che la consegna delle copie dovrà comunque avvenire in forma cartacea e quindi sarà possibile solo alla riapertura delle biblioteche.


Comunicazioni aggiornate del Rettore dell’Università degli Studi di Padova

Comunicazioni aggiornate del Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo

CORONAVIRUS: Library Services

ultima modifica 31/03/2020 15:35

The Library of Political Sciences Ettore Anchieri is closed to the public because of the pandemic emergence of  COVID-19. 

Loan deadlines will be extended as long as libraries are closed.

The following services are granted electronically:

 - requests for information, to be sent to biblio.scipol@unipd.it

 - reference services or personal assistance provided to students who are writing a thesis through ZOOM, appointment to be requested from biblio.scipol@unipd.it

- ABC RESEARCH courses through the ZOOM video conferencing platform (in Italian)

- ZOTERO laboratories through the ZOOM video conferencing platform (in Italian) 

- access from home to the resources of the digital library (databases, eBooks and e-journals) for institutional users, after the authentication via the proxy service.

Some electronic subscription resources are also accessible to institutional users from the web via Single Sign On. Find the list of resources accessible with Single Sign On and how to authenticate here.

ZOTERO: laboratori a distanza - aprile 2020

ultima modifica 02/04/2020 16:15

Per il mese di aprile 2020 le biblioteche del Polo di Scienze Sociali hanno organizzato due laboratori dedicati a Zotero, il software gratuito per gestire la bibliografia personale in tesi, elaborati e articoli.
Il laboratorio dura un'ora e mezza e consiste in una panoramica sull'uso del software, con l'obiettivo di rendere l'utente autonomo nell'uso di questo strumento.
Guida breve in PDF(a cura del Centro di Ateneo per le Biblioteche)

Per contenere la diffusione del Coronavirus i laboratori Zotero di aprile 2020 si svolgeranno a distanza tramite la piattaforma ZOOM. Gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per l’accesso.

APRILE

Martedì 7 aprile, ore 10.30-12.00

Martedi 28 aprile, ore 10.30-12.00

Per la partecipazione è necessario iscriversi al seguente link (Area di Scienze Sociali):

http://www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione

I calendari per le iscrizioni si visualizzano quando mancano 60 giorni allo svolgimento dell'esercitazione

ABC della RICERCA: esercitazioni a distanza - aprile 2020

ultima modifica 31/03/2020 15:31

ABC della ricerca: competenze informative e ricerche bibliografiche per la tesi

La partecipazione al laboratorio ABC (parte teorica su Moodle in orario libero + esercitazione in aula, da prenotare obbligatoriamente) prevede il rilascio dell'attestato che consentirà di chiedere l'assegnazione del titolo di tesi (Nuova Disciplina dell'esame finale, Laureandi triennalisti ex D.M. 270) ed è obbligatoria per i laureandi triennalisti dello SPGI e del corso di laurea in Scienze Sociologiche al FiSPPA. 

Per contenere la diffusione del Coronavirus le esercitazioni per i mesi di marzo e aprile 2020 si svolgeranno a distanza tramite la piattaforma ZOOM. Gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per l’accesso.

APRILE

Giovedì 2 aprile, ore 10.00-12.00

Venerdì 3 aprile, ore 10.00-12.00

Giovedì 9 aprile, ore 10.00-12.00

Venerdì 17 aprile, ore 10.00-12.00

Giovedì 23 aprile, ore 15.00-17.00

Martedi 28 aprile, ore 10.00-12.00

Giovedì 30 aprile, ore 10.00-12.00

Per la partecipazione è necessario iscriversi al seguente link (Area di Scienze Sociali):

http://www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione

I calendari per le iscrizioni si visualizzano quando mancano 60 giorni allo svolgimento dell'esercitazione

La Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo

ultima modifica 31/03/2015 09:14

Oggi, martedì 31 marzo, entra in vigore la Carta dei Servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Questa Carta dei Servizi costituisce un patto di collaborazione trasparente tra il Sistema Bibliotecario dell’Università degli Studi di Padova e i propri utenti: l’organizzazione si impegna formalmente a rispettare i diritti degli utenti e ad erogare i servizi al pubblico secondo le dimensioni della qualità dichiarate (Accessibilità, Tempestività, Trasparenza, Efficacia). Gli standard minimi di ciascun servizio sono riportati nelle rispettive schede.
Ciascun utente può verificare che gli standard  corrispondano a quanto riportato nelle schede dei singoli servizi e può contribuire con le proprie segnalazioni e suggerimenti ad orientare concretamente le azioni del Sistema Bibliotecario verso il miglioramento continuo nella qualità dei servizi forniti.
Per questo motivo la Carta non va vista come una semplice guida ai servizi o come un documento statico, ma come un processo, focalizzato sull’utente, di incessante revisione e miglioramento delle modalità di erogazione dei servizi al pubblico.