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Biblioteca di Scienze Politiche "Ettore Anchieri"
Polo di Scienze Sociali
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ZOTERO: laboratorio a distanza - febbraio 2022

ultima modifica 24/01/2022 11:36

Per febbraio 2022 le biblioteche del Polo di Scienze Sociali e del Polo Giuridico hanno organizzato 1 laboratorio dedicato a Zotero, il software gratuito per gestire la bibliografia personale in tesi, elaborati e articoli.
Il laboratorio dura un'ora e mezza e consiste in una panoramica sull'uso del software, con l'obiettivo di rendere l'utente autonomo nell'uso di questo strumento.

Guida breve in PDF (a cura del Centro di Ateneo per le Biblioteche)

Il laboratorio si svolgerà a distanza tramite la piattaforma ZOOM.
Gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per l’accesso.

FEBBRAIO 2022
Giovedì 17 febbraio ore 10.30-12.00

Per la partecipazione è necessario iscriversi al seguente link (area di interesse: Scienze Sociali)

http://www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione

ABC della RICERCA: esercitazioni gennaio 2022

ultima modifica 18/12/2021 21:56

ABC della ricerca: competenze informative e ricerche bibliografiche per la tesi

La partecipazione al laboratorio ABC (parte teorica su Moodle in orario libero, senza prenotazione + esercitazione a distanza tramite Zoom da prenotare obbligatoriamente) prevede il rilascio dell'attestato che consentirà di chiedere l'assegnazione del titolo di tesi (Nuova Disciplina dell'esame finale, Laureandi triennalisti ex D.M. 270).

Sessioni teoriche su Moodle in orario libero + prenotazione dell'esercitazione a distanza tramite Zoom.

Per le esercitazioni a distanza via Zoom non si rilasciano più gli attestati cartacei di partecipazione.
I nominativi dei partecipanti saranno trasmessi direttamente alla segreteria didattica del dipartimento.

Gennaio 2022

Venerdì 14 gennaio ore 10.00-12.00

Venerdì 21 gennaio ore 10.00-12.00

Giovedì 27 gennaio ore 15.00-17.00

Tutte le esercitazioni si terranno a distanza su Zoom.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link (Area di interesse Scienze Sociali):

http://www.cab.unipd.it/Corsi-SBA-Iscrizione


ORARIO dal 6 settembre 2021

ultima modifica 13/01/2022 10:27

9.00-18.00 (continuato)
dal lunedì al venerdì

Accesso con certificazione verde COVID-19 (Green Pass) obbligatoria.
Da gennaio 2022: per gli utenti esterni obbligo di Green Pass Rafforzato.

Per tutti gli utenti è inoltre obbligatoria la prenotazione dell'accesso o del posto a sedere tramite AFFLUENCES: versione web | versione app: App Store | Google Play

AUMENTO dei POSTI STUDIO - dal 18 ottobre

ultima modifica 21/10/2021 10:01

A seguito delle ultime disposizioni di legge, da lunedì 18 ottobre 2021 le biblioteche aumenteranno progressivamente la disponibilità di posti nelle sale lettura fino a raggiungere nuovamente la capienza massima.

Prima di recarvi in Biblioteca vi ricordiamo sempre di:

  • prenotare il posto con Affluences
  • rispettare l'orario di ingresso e uscita indicati nella prenotazione
  • seguire le regole di prevenzione antiCOVID: indossare la mascherina in modo corretto e igienizzare le mani per consultare i volumi o usare fotocopiatrici e computer.

Per l'accesso in Biblioteca è necessario avere la Certificazione Verde COVID-19 (Green Pass), da esibire a richiesta degli operatori.

CORONAVIRUS: servizi della Biblioteca

ultima modifica 24/01/2022 12:05

Comunicazioni aggiornate dell’Università degli Studi di Padova
Comunicazioni aggiornate del Dirigente del Sistema Bibliotecario di Ateneo


- ACCESSO 

BIBLIOTECA
dal lunedì al venerdì: 9.00-18.00

Centro Copie
lunedì - mercoledì - venerdì: dalle 9.30 alle 13.30


 

L’accesso nella struttura comporta obbligatoriamente:

- Certificazione verde covid-19 (Green Pass) - da gennaio 2022: per gli utenti esterni Green Pass Rafforzato 

- Prenotazione telematica tramite AFFLUENCES: versione web | versione app: App Store | Google Play

- Mascherina


- BIBLIOTECA DIGITALE

L'accesso in remoto alle risorse della biblioteca digitale (banche datilibri e periodici elettronici) è attivo per gli utenti istituzionali, previa autenticazione tramite il servizio proxy. Alcune risorse elettroniche in abbonamento sono accessibili agli utenti istituzionali anche da web tramite Single Sign On. Trovate l’elenco delle risorse accessibili con Single Sign On e le modalità per autenticarsi qui.


- CONSULENZA BIBLIOGRAFICA
È possibile inviare richiesta di consulenza a  o tramite l’apposito modulo in linea. Il servizio si svolgerà per via telematica tramite ZOOM


- CONSULTAZIONE E POSTI STUDIO
Il servizio è attivo per tutti gli utenti e richiede la prenotazione del posto a sedere tramite Affluences: versione web | versione app: App Store | Google Play
La prenotazione del posto a sedere permette di accedere ai depositi libri e di restituire o ritirare prestiti senza che sia necessaria un'ulteriore prenotazione per l'accesso al front office.


- FORNITURA DOCUMENTI

La Biblioteca fornisce documenti (parti di libro e/o articoli) non posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo attraverso il servizio Nilde. Il servizio viene erogato a tutti gli utenti.


- LABORATORI E ESERCITAZIONI

  • Esercitazioni ABC della RICERCA (a distanza tramite Zoom): gennaio 2022
  • Laboratori ZOTERO (a distanza tramite Zoom): febbraio 2022


- PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO


- PRESTITO LOCALE 
Servizio attivo per tutti gli utenti. Le collocazioni dei volumi si recuperano tramite GalileoDiscovery.
Il ritiro dei testi richiede la prenotazione dell'accesso in Biblioteca tramite Affluences (sezione Front Office - Prestito e info): versione web | versione app: App Store | Google Play.
È ammesso il ritiro con delega (richiesta scritta con indicazione dei volumi da ritirare, fotocopia del documento di identità del delegante e documento di identità della persona delegata). In caso di ritiro con delega, la prenotazione per l'accesso è a nome della persona che passa in Biblioteca.


- RESTITUZIONE DEI PRESTITI
I prestiti da rendere possono essere depositati in contenitori situati prima dell’ingresso in Biblioteca. La sola restituzione del prestito, senza l’utilizzo di altri servizi, non richiede la prenotazione dell’accesso. 


- RIPRODUZIONE E STAMPA DOCUMENTI

In Biblioteca ha sede il Centro Copie, dotato del sistema di riproduzione Alba MyPrint.

Per fare riproduzioni, gli studenti e il personale docente e tecnico amministrativo dell'Università di Padova devono utilizzare il  badge multifunzione di Ateneo, mentre gli utenti ospiti devono acquistare in biblioteca la tessera SBA per utenti ospiti al costo di 1 Euro.

La riproduzione è consentita nel rispetto delle norme vigenti in materia di tutela del diritto d'autore (L. 18 agosto 2000, n. 248 “Nuove norme di tutela del diritto d’autore”) che autorizzano la fotocopiatura fino al 15% di ciascun libro o fascicolo di rivista, per uso personale e a scopo di studio.